Progetto Vitanova
È il nostro progetto per l’avvio all’autonomia abitativa delle persone fragili
Ai progetti di accoglienza notturna e diurna si è aggiunto, nel 2023, il terzo e ultimo step del percorso riabilitativo: Vitanova, progetto finalizzato alla realizzazione di appartamenti destinati all’housing sociale per accogliere persone senza dimora con l’obiettivo di far acquisire loro le capacità di gestione autonoma in una casa prima di trovare una soluzione abitativa indipendente. Al momento sono quattro bilocali che accolgono dal 2023 in via Leoni circa 8 ospiti suddivisi negli appartamenti con 2 posti letto.
Per tale soluzione di accoglienza, la nostra équipe multidisciplinare offre interventi domiciliari di affiancamento e monitoraggio, al fine di rafforzare le capacità personali di ripresa dell’autonomia dei singoli ospiti. Nel periodo di permanenza viene opportunamente condiviso con la persona e
l’ente inviante un piano finanziario di risparmio e gestione delle risorse disponibili. Ozanam promuove una cultura di solidarietà favorendo l’autodeterminazione degli ospiti, lo sviluppo della capacità di azione e la responsabilizzazione degli stessi.
Collaboriamo con gli enti locali, le realtà del terzo settore e molti altri stakeholders della provincia di Como; siamo parte della rete dei servizi per la grave marginalità “Vicini di Strada”, che coinvolge 18 organizzazioni di volontariato istituzionali e non ed enti informali che promuovono progetti sperimentali per migliorare la qualità di vita delle persone senza dimora.
