
Un armadio che profuma di lavanda
Durante l’estate passata, insieme ai nostri ospiti abbiamo raccolto grandi mazzi di lavanda in fiore, poi essiccata e confezionata all’interno del tulle. L’astuccio è stato invece realizzato dalle signore del condominio solidale La Nostra Casa, che nei mesi autunnali li hanno cuciti insieme ad una volontaria, sarta in pensione.
Questo piccolo dono è stato pensato per tutti i sostenitori e gli amici di Ozanam, così come per le persone che vivono qui. È così che i loro, i vostri, i nostri armadi conserveranno lo stesso profumo, come una sottile traccia che racconta il legame che ci unisce, l’importanza di prendersi cura gli uni degli altri.
Proprio ciò che cerchiamo di fare noi, qui, ogni giorno, con chi bussa alla nostra porta.
Il nostro impegno
La storia di Ozanam è iniziata ormai più di 90 anni fa e ha le sue radici nel desiderio di offrire un riparo a chi non ha più una casa.
Dall’incontro con le persone e dal confronto con le problematiche dei tempi presenti si sono sviluppati diversi progetti di accoglienza, accompagnamento e reinserimento sociale.
Alla base di tutto, però, c’è sempre quello stesso desiderio, che si fonda sulla convinzione che ogni uomo abbia diritto ad una vita dignitosa. Ad essere circondato dagli affetti, a svolgere un lavoro, a ricoprire un ruolo attivo all’interno della comunità.
Ad avere una casa, un letto, un armadio. E, dentro l’armadio, un sacchettino profumato di lavanda.
A Casa Ozanam ci prendiamo davvero cura dei nostri ospiti. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a farlo.
QUEST'ANNO

64
PERSONE ACCOLTE
nelle nostre case

4
PERSONE seguite
in CO-HOUSING

15.330
PASTI SERVITI
dalla nostra cucina

5
PERSONE accompagnate
all'AUTONOMIA ABITATIVA

6
PERSONE inserite
in luoghi di LAVORO

300
SACCHETTI DI LAVANDA
CONFEZIONATI dagli ospiti
Diventa volontario a Ozanam
In questi anni tanti volontari hanno contribuito a portare avanti le nostre attività.
Insieme abbiamo capito che il beneficio è di tutti: degli operatori, che possono contare su un aiuto costante, degli ospiti, che hanno l’occasione di stringere relazioni positive, e degli stessi volontari, che vivono un’esperienza appagante e arricchente.
Contatti e informazioni:
Simone Massa Pinto – Responsabile dei Volontari
Tel. 031-240710 – Email: simone.massapinto@ozanamcomo.org