CASA FEDERICO OZANAM

Dal 2003 è la nostra casa di accoglienza notturna per persone fragili e senza dimora

La Casa di accoglienza Ozanam, sita in via Enrico Cosenz 14, accoglie uomini senza dimora dalle 16:00 alle 8:30 del giorno successivo per 365 giorni l’anno.

È dotata di 30 posti letto in camere singole o condivise, disposte su due piani, con bagni in comune o bagni privati. Nel corpo centrale della struttura si trovano gli uffici, uno spazio ristoro ed una sala ritrovo con televisione e biblioteca; al piano inferiore sono situati la cappella intitolata a don Sandro Della Vigna, la cucina ed il refettorio intitolato a Umberto Bianchi, in cui alle 19:30 viene servita la cena.

Sempre al piano inferiore sono presenti la lavanderia, presso cui ogni settimana viene effettuato il lavaggio di lenzuola, asciugamani e indumenti personali e guardaroba – vestiario, a cui gli ospiti possono accedere gratuitamente in caso di necessità. Vi sono poi un deposito bagagli, per custodire i beni dei nostri ospiti che non trovano posto in camera, e un locale infermeria. Oltre alla cena, i nostri ospiti possono beneficiare ogni mattina di una colazione self-service. Completa l’offerta il servizio di pulizie, che viene effettuato quotidianamente in ogni stanza e locale condiviso.

 

La recente costituzione di un’equipe multidisciplinare di grande esperienza ci ha consentito di ampliare la nostra offerta che oggi prevede, oltre all’accoglienza, completo supporto pratico nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nella ricerca di soluzioni lavorative e abitative, attività educative quotidiane, laboratori di pittura, informatica, yoga, sportello di ascolto, sportello legale, sportello medico, assistenza infermieristica in collaborazione con l’Associazione Palma, attività ludico ricreative condotte da educatori e volontari di gruppi scout e professionisti, incontri informativi su temi di rilevanza sociale e benessere personale (ad esempio, alimentazione, fumo, prevenzione, affettività), sessioni formative gratuite in tema di salute e sicurezza (ad esempio primo soccorso, HACCP base), gite sul territorio, assistenza notturna a cura di volontari che spesso instaurano con gli ospiti ottime relazioni umane, elemento fondamentale per la costruzione di una maggior fiducia in sé stessi.

PERNOTTAMENTO

INFERMERIA

DOCCIA

GUARDAROBA

PASTO SERALE

Nella sezione DOCUMENTI é possibile scaricare il Regolamento interno alla Piccola Casa Federico Ozanam.